CONSORZIO

Il Politecnico di Milano partecipa al progetto con cinque dipartimenti:

Ricopre il ruolo di coordinatore del progetto, oltre che partecipare a tutte le attività di ricerca, sviluppo sperimentale e alla parte di Internet of Things. L’impegno è volto anche all’individuazione di nuovi business sotto la spinta dell’informazione digitale.

AKKA Italia fornisce consulenza ingegneristica e tecnologica, soluzioni digitali e servizi di ricerca e sviluppo affiancando le principali realtà dei settori Automotive, Railway, Aeronautics, Space&Defence, Life Sciences, Telecom&Media, Energy.

Akka è responsabile dello use case Smart Vehicle and Mobility a cui ha contribuito nella fase di design, di sviluppo e di implementazione di soluzioni di comunicazioni V2X.


AnotheReality Srl 
è una metaverse innovation company. Pionieri italiani nello spatial computing dal 2014, è il partner di trasformazione virtuale per aziende medio-grandi che si affacciano al paradigma del metaverso. Per il progetto, AnotheReality presenta una piattaforma di metaverso declinata in contesto didattico con esperienze in Realtà Virtuale e Aumentata.

Fondata nel 2012 da Gianluigi Longinotti-Buitoni, L.I.F.E. Italia S.r.L. è una start-up volta alla ricerca. Creata come ramo italiano della compagnia di Lussemburgo, L.I.F.E. Corporation S.A. attualmente sviluppa protocolli di design a Milano. Ha creato i suoi strumenti Medical, Performances and Efficiency per aiutare i suoi clienti nel migliorare la loro salute, cambiare le loro abitudini, migliorare le loro performance o ottimizzare la loro efficienza lavorando.

L.I.F.E. è responsabile dello use case Sports and Leisure Events e grazie alla tecnologia sviluppata in ambito di personal assistant intelligente, ha contribuito con strumenti e algoritmi abilitanti anche in tutti gli altri use cases.

Vodafone Italia S.p.A. è il più grande operatore di rete mobile e fissa d’Europa e il più grande provider di connettività IoT del mondo.

Nel progetto BASE5G ha guidato le attività dello use case tecnologico sulla definizione di tecniche di slicing per 5G.

Yape Srl partecipa allo use case Smart Logistics, di cui é responsabile e per cui ha sviluppato un innovativo drone autonomo per la consegna last mile in ambito urbano sfruttando competenze del controllo di veicoli leggeri e nello sviluppo di algoritmi di guida autonoma specifiche nello sviluppo meccanico, elettronico, del software.